Passione Prévert – Quattro traduzioni fuori sede di Matteo Bianchi

Forse oggi non ha più senso interpretare nuovamente Jacques Prévert, poeta contrario al modus vivendi borghese e paradossalmente in voga proprio tra i lettori della borghesia parigina degli Anni ’30; tanto da esserne mantenuto con la vendita dei libri e non solo. Però il suo tentativo di garbata opposizione morale, il suo temperamento gentile, l’autentica verve che affiora più intensa tramite la voce di Yves Montand (Chante Prévert, 1962), mi trasporta in un tempo altro ad ogni rilettura.

Matteo Bianchi

*

(I testi che seguiranno sono stati pubblicati sul n. 14, anno 4, giugno – settembre 2012, di Apemon, rivista di critica letteraria del Dipartimento di Studi umanistici di Ca’ Foscari, Università di Venezia)

*

  1. Che vergogna per Ca’ Foscari ! Queste traduzioni non sono state condotte dal testo francese, ma dalle traduzioni italiani… E’ molto chiaro, che questo Matteo Bianca non sa il francese : se l’avesse studiato e praticato, avrebbe imparato dopo un mese solo che il “vous” del Pater Noster non si traduce con “voi” !!!

  2. Ohi, gentilissima devo dire… comunque, Alexandra, non è vero. Le traduzioni sono state condotte sul testo originale, proprio perché la versione italiana non era, a mio modesto parere, esaustiva. E ti dirò di più, prima di proporle per la pubblicazione, mi sono preoccupato di farle visionare a chi il francese lo insegna. Mi spiace mi giudichi in malo modo senza avermi conosciuto prima, o studiato insieme a me; sei sicura di avere mai letto Prévert? Ad ogni modo ho forzato volutamente il “vous”, per dare alla lirica un tono meno colloquiale. Scelta opinabile, questo è certo, ma ho voluto fare un tentativo. Ho tradito sapendo di farlo. Credo, infine, quel “che vergogna” iniziale sia affrettato, scriteriato e offensivo; non ti permettere più.

Rispondi

